Formatori

Luca Gasole

  Laureato presso la Facoltà di Scienze della Formazione, dell'Università di Cagliari in Psicologia dell’Apprendimento, Comunicazione e Salute Psicosociale. Dal 2004 porta avanti il progetto di ricerca sul gioco Giocando per il Mondo da lui ideato (www.giocandoperilmondo.it) e dal 2012 è socio dell’associazione Punti di vista. Attraverso i linguaggi ludico artistici del teatro e del circo svolge attività didattiche e divulgative; parallelamente porta avanti un progetto di ricerca incentrato sullo studio del valore psicopedagogico del Teatro Circo quale alternativa di intervento sociale e valido strumento comunicativo educativo, rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dell’attenzione e problemi comportamentali. Propone formazione per insegnanti e operatori culturali; animazioni e spettacoli didattici, sensibilizzazione all’ambiente, laboratori di piccolo circo, ed espressione corporea, creatività e psicomotricità, rivolti a bambini e adulti, in tutta la Sardegna Italia e Europa.

Mara Lasi


Laureata in archeologia, ha svolto studi riguardanti i percorsi educativi e la pedagogia conseguendo una qualifica professionale in tecnico dei servizi educativi operante in musei e siti archeologici, e approfondendo le proprie conoscenze sulla pedagogia steineriana attraverso un corso di Alta Formazione. Dal 2006 è socia fondatrice dell’Associazione culturale Punti di vista attraverso la quale porta avanti laboratori educativi nelle scuole, biblioteche, parchi e quartieri a rischio e forte disagio sociale. Svolge inoltre attività di formazione, progettazione e coordinamento di gruppi. Dal 2000 fa parte inoltre di Aracnofilia, portale italiano di riferimento dell’aracnologia attraverso il quale porta avanti studi e ricerche sulla microfauna. Il suo interesse principale è quello di trasmettere la sua passione per la natura e il territorio, attraverso laboratori educativi in cui abbiano un ruolo fondamentale le relazioni, il gioco, l’osservazione dal vivo di animali e piante e la creatività.
 

Ana Melina Vallenilla  

Nata a Caracas, Venezuela. Ottiene la laurea in Ingegneria Geofisica presso l’Universitá Simon Bolivar en Caracas. Dal 2007 risiede a Cagliari, Sardegna. Ha lavorato nell’area di ricerca scientifica in geofisica al INGV, Università di Cagliari e CRS4. Successivamente, interessata alla divulgazione scientifica, entra a fare parte del gruppo di comunicazione e divulgazione del CRS4, occupandosi della creazione di podcast scientifici. Si specializza in Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità presso la Cattedra UNESCO dell’UNED di Madrid. Crea un progetto di sensibilizzazione e educazione ambientale attraverso l’arte: NaturalMente Unidos, con il quale ha partecipato nel 2011 all'evento Foreste Aperte dell'Ente Foreste della Sardegna. Ha collaborato con Laboratorio Scienza nella realizzazione di laboratori di divulgazione scientifica sull'Energie Alternative. Inizia un percorso di specializzazione in Educazione alla Terra con Steve Van Matre, dell’Istituto Internazionale per l’Educazione alla Terra.

Emanuele Ortu 

Educatore, narratore e formatore. Collabora, su tutto il territorio nazionale, con Università, Festival, associazioni, cooperative, Librerie, Enti pubblici, teatri realizzando progetti di formazione, promozione e ricerca nel campo della letteratura per ragazzi e per l'infanzia, laboratori e reading per bambini ragazzi e adulti. Contemporaneamente si specializza nell’educativa in contesti di disagio sociale e psichico, e nell’uso della narrazione e dei materiali narrativi (fumetti,
romanzi, film, musica, videogiochi, giochi) e strumenti alternativi di crescita.
Ha partecipato al gruppo di ricerca LibLab, per la facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari, il cui percorso ha dato vita al libro Apprendisti neuroni, Edizioni La Meridiana.E' socio dell'Associazione A.R.I.C. di Bologna con cui lavora sui cambiamenti socioculturali che le pratiche di promozione alla lettura possono generare nelle comunità.


Massimo Serra


Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Cagliari, è Formatore e Counsellor Professionale.
Docente nel Master Triennale in Counselling Professionale ad indirizzo sistemico-costruzionista presso il Centro Panta Rei Sardegna Coop Sociale, di cui è stato socio co-fondatore, dal 1997 si occupa di educativa, prima come Educatore di strada, poi come Coordinatore responsabile di equipe multiprofessionali. Dal 2001 è Coordinatore e Consulente presso l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Oristano, dove svolge attività formativa per Educatori, Pedagogisti, Psicologi e Volontari sui percorsi di educazione all’autonomia; E’ ideatore di un percorso di educazione alla diversità che conduce per l’AIPD sul territorio provinciale a favore degli alunni e degli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado.
Insegnante di Filosofia, pedagogia e Psicologia nelle scuole Secondarie di II Grado, è co-fondatore e Presidente del Coordinamento Genitori Democratici (CGD) di Terralba con cui progetta e promuove eventi a carattere formativo per genitori e insegnanti in ambito alla scuola.

Nessun commento:

Posta un commento