Descrizione
Il corso mira a promuovere l’integrazione delle tematiche relative all’educazione ambientale, alla sostenibilità e all’interdipendenza essere umano/ambiente nel curriculum scolastico sia per la loro importanza attuale sia per rafforzare la figura dell’individuo come parte integrante dell’ambiente e non come entità separata. In questo senso l’educazione ambientale potrebbe fare la funzione di legante tra tutte le materie scolastiche.
Un modo adeguato di educazione è quello che contribuisce a una visione cooperativa non competitiva, innesca processi liberatori e fornisce gli strumenti per lo sviluppo del senso critico e la partecipazione, promuove le capacità scientifiche, etiche e creative. L’educazione per lo sviluppo darà luogo a un apprendimento creativo e collaborativo e al raggiungimento di una conoscenza profonda delle proprie capacità e dell’ambiente circostante contribuendo positivamente al rapporto con gli altri e con la Natura.
Il corso avrà la durata di due giornate consecutive di otto ore ognuna, da svolgersi dalle 9:00 del mattino alle 18:00 di sera. Le attività saranno svolte in aula e all’aperto.
La metodologia usata prevalentemente sarà una metodologia non convenzionale dove non ci saranno lezioni frontali, ma attività laboratoriali e pratiche nelle quali i partecipanti saranno protagonisti; ci saranno momenti di discussione e riflessione in cerchio e progettazione in gruppo. La comunicazione e trasmissione di nozioni si realizzerà prevalentemente tramite attività ludico-espressive (teatro, attività circensi, arte e narrazione).
Destinatari:
Insegnanti della scuola materna ed elementare che si avvicinano per la prima volta all’Educazione Ambientale
Finalità:
• Illustrare i principi per educare all’Ambiente e alla Sostenibilità.
• Mostrare l'importanza dell'interdipendenza Essere Umano/Ambiente, in coerenza con gli obiettivi individuati a livello internazionale alla conferenza di Rio de Janeiro nel 1992.
• Illustrare le principali problematiche ambientali attuali (linee guida del Ministero per l’istruzione del 2009).
• Mostrare e far vivere l'importanza del contatto con la Natura e la costruzione o scoperta del legame affettivo Essere Umano/Natura.
• Trasmettere l'importanza dell’educare per la acquisizione di saperi e di competenze (in coerenza con le linee guida del Ministero per l’istruzione del 2009)
• Trasmettere tecniche per la progettazione e creazione di un percorso di educazione ambientale e la sua integrazione nelle materie scolastiche.
• Risvegliare la creatività nei partecipanti che li permetterà di integrare le nozioni e tecniche apprese durante il corso nei propri insegnamenti.
• Trasmettere l'importanza del senso critico sulla propria metodologia d’insegnamento e capacità di autovalutazione.
Programma
Primo giorno
- 9:00 – 9:20 - Risveglio corporeo, conoscenza e socializzazione
- 9:20 – 11:20 - L'ambiente sistema complesso: le diverse fasi e stati di un sistema, l’ambiente come sistema dinamico
- 11:20 – 13:00 - Educare all’ambiente e alla sostenibilità: cause ed effetti delle problematiche ambientali e il nostro ruolo, principi dell’educazione alla sostenibilità
- 13:00 – 14:00 - Pausa pranzo
- 14:00 – 16:00 - Il legame con la Terra: importanza del contatto con la Natura, percezione della Natura, contemplazione e riflessione sul proprio legame con la Natura
- 16:00 – 18:00 . Metodologie per l'educazione ambientale e alla sostenibilità: osservare e interpretare, esperimentare, toccare con mano, giochi per comunicare
- 9:00 – 9:20 - Risveglio corporeo, conoscenza e socializzazione
- 9:20 – 10:20 - Come progettare un programma di educazione ambientale? – Progettazione partecipata, progettare per obiettivi
- 10:20 – 13:20 - Laboratorio di progettazione: i partecipanti divisi per gruppi creeranno una proposta di percorso di Educazione Ambientale integrando esperienze e nozioni apprese durante il corso
- 13:20 – 14:20 - Pausa a pranzo
- 14:20 – 17:20 - Messa in pratica della proposta didattica
- 17:20 – 18:00 - Condivisione, Riflessione e Debriefing: riflessione sullo svolgimento del corso, capacità e nozioni apprese.
ogni corso ha la durata di due giorni, ogni partecipante potrà scegliere uno dei seguenti moduli:
• 14-15 Maggio: Foresta di Monte PIsanu ( Bono, SS) (QUI le indicazioni)
• 21-22 Maggio Foresta di Neoneli, (OR) (QUI le indicazioni)
• 26-27 Maggio Foresta di Montes, Orgosolo ( QUI le indicazioni)
• 28-29 Maggio Foresta di Urzulei ( QUI le indicazioni)
La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione.
Iscrizioni: entro il 20 aprile 2014
Numero di partecipanti: massimo 20
VITTO E ALLOGGIO SONO A CARICO DEI PARTECIPANTI
A fine corso saranno consegnati dispense e attestato di partecipazione.
Informazioni e prenotazioni:
Evelise Obinu: tel. 338.1172062
Email: evelise@associazionepuntidivista.it
Nessun commento:
Posta un commento